INCI SCENDE IN CAMPO!
INCI da ottobre 2016 scende in campo al Palazzetto dello Sport di Cento a fianco della Squadra di Pallacanestro centese BENEDETTO XIV 2011 come sponsor per incoraggiarla nelle sue vittorie!
Ecco in breve la storia della Fondazione Benedetto XVI 2011, che parte dal 1964:
Le sue radici sono riconducibili all’oratorio di San Biagio di Cento, dove alcuni giovani locali iniziarono a dilettarsi col gioco del basket. In quasi cinquant’anni di storia la società cresce rapidamente arrivando a trasformare il palasport “Benedetto XIV” in un piccolo tempio della pallacanestro italiana.
Tra la fine degli anni ’90 e il 2006, la Benedetto XIV si afferma come una delle più importanti realtà della Serie B1, recluta giocatori di livello nazionale e raggiunge per ben quattro volte la finale per la promozione alla categoria superiore prima di incappare in alcune vicende che privano Cento di una squadra inserita in un contesto di campionato nazionale.
Per la resurrezione sportiva bisogna attendere l’estate del 2011, quando un gruppo di appassionati e imprenditori centesi iscrive una squadra alla serie C1. Si apre il campionato con 13 vittorie consecutive, che proiettano la squadra in cima alla classifica e la qualificano per la finale di Coppa Italia.
A giugno si guadagna la promozione nella categoria superiore davanti a oltre mille spettatori. L’anno seguente, una serie di infortuni non impedisce ai biancorossi di qualificarsi per i play-off.
Indimenticabili vittorie portano la Benedetto XIV alla squadra che è oggi, in testa alla classifica del campionato di Serie B, in linea con le aspettative e i sogni di un’intera comunità che la sostiene.
FORZA RAGAZZI!