Ristrutturazione Arengario-Museo del 900 Milano (MI)
Contattaci
per avere un preventivo
per avere un preventivo
Caratteristiche del progetto: Progettazione e realizzazione di nuove strutture metalliche inserite all’interno dell’Arengario – Museo del 900 a Milano.
Tra esse, la più degna di nota è forse la progettazione e realizzazione della scala elicoidale studiata dall’architetto Italo Rota. La progettazione è stata completamente curata e realizzata da Inci srl.
La struttura è di forma elicoidale a salire a raggi variabili; si trova in appoggio solo su mensole a sbalzo collegate al corpo centrale in cemento armato. Tutta la struttura è stata realizzata in conci trapezoidali di dimensioni massime di 1,5mt per 1,5mt dato che il montaggio e la movimentazione all’interno dell’edificio non permettevano l’tulizzo di gru, le prime 2 rampe sono state montate con l’ausilio di un muletto, tutti gli altri piani sono stati monatti con paranchi manuali. Tutti i conci sono stati saldati in opera tra di loro con saldture multi passata, l’operazione ha richiesto l’impiego di 4 saldatori per circa 40gg. Il parapetto in lamiera sp.12mm è stato calandrato preventivamebnte in stabilimento e montato in opera tramite paranchi manuali e definitivamente saldato ai conci.
L’effetto finale è di una rampa eliciodale sospesa nel vuoto che si sviluppa attorno ad un copro centrale di forma indefinita.